Progetto “La biblioteca vive nel quartiere”   freccia

05/03/2020 - Prorogato al 19 marzo il termine per la presentazione delle candidature

Si comunica che è stato prorogato il termine per la presentazione delle candidature a venerdì 19 marzo alle ore 17.00. La data di inizio dei percorsi laboratoriali è spostata a martedì 31 marzo. La conclusione delle attività è prevista in data giovedì 4 giugno.

inoltre, che il termine di presentazione delle domande e le date di inizio e di conclusione dei percorsi “Cultura e impresa”  potranno subire slittamenti in ragione delle azioni di prevenzione e delle misure urgenti di contenimento e di gestione dell’emergenza epidemiologica che dovessero essere assunte, in base alle direttive regionali e nazionali emanate in materia.

IL PROGETTO

Il Progetto “La biblioteca vive nel quartiere”, promosso dal Comune di Salerno- Assessorato alla Pubblica Istruzione-, in partenariato con la Fondazione Carisal e le Associazioni culturali “Bruno Zevi”, “Casa della poesia”, “Marea”, “Saremo Alberi”, è risultato ammesso al contributo stanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’Avviso pubblico “Biblioteca Casa di Quartiere”, per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative che valorizzino il ruolo delle biblioteche come presidi culturali, istituzionali e sociali.

Il Progetto, che ha il suo fulcro nella Biblioteca Comunale di Villa Carrara, da cui si irradierà in altri punti nodali dei quartieri orientali della città, prevede le seguenti attività:

Residenzialità/ospitalità per attività culturali e creative innovative (La poesia contamina il quartiere; Raccontami una storia), Laboratori (Biblioteatro; Costruzione di 4 punti Book-Sharing); Coworking; Servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi (Corso di formazione per lettori volontari); Interventi culturali nel quartiere.
Le attività termineranno a maggio 2020.

Nell’ambito del Progetto la Fondazione Carisal ha programmato percorsi laboratoriali di co-working “Cultura e Impresa” che hanno l’obiettivo  di promuovere la creatività e lo sviluppo di idee per la creazione di imprese culturali e creative.

In allegato: l'Avviso pubblico di selezione per la partecipazione ai percorsi laboratoriali, prodotto dalla Fondazione Carisal, lo schema di domanda (All.A) e il calendario degli incontri (All.B).

Dimensione
Avviso pubblico Avviso pubblico 702,00 kByte
Allegato a - Domanda Allegato a - Domanda 541,00 kByte
Allegato B - Calendario laboratori Allegato B - Calendario laboratori 537,00 kByte