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Settore Attività Produttive   freccia

NEWS - ULTIMA ORA

NOVEMBRE 2021

AVVISO RELATIVO A PROCEDURE EDILIZIE (SCIA, CILA E CIL) IN ZONA ASI PER DITTE GIÀ IN POSSESSO DI NULLA OSTA ASI
PRECISAZIONE
IL PRESENTE AVVISO È RELATIVO ESCLUSIVAMENTE ALLE DITTE REGOLARMENTE INSEDIATE IN ZONA INDUSTRIALE CON APPOSITO NULLA OSTA RILASCIATO DAL CONSORZIO ASI, CHE DOVRÀ ESSERE DICHIARATO NELLA DOCUMENTAZIONE DA INVIARE IN ALLEGATO ALLA PRATICA EDILIZIA.
NEI CASI DI NUOVO INSEDIAMENTO O AMPLIAMENTO DELL'ATTIVITÀ, PRIMA DELL'INOLTRO DELLE PRATICHE TECNICHE E/O AMMINISTRATIVE AL COMUNE, OCCORRE PREVENTIVAMENTE ACQUISIRE IL NULLA OSTA DEL  CONSORZIO ASI.

Si informa l’utenza che in data 21 luglio 2021 l’Amministrazione Comunale ed il Consorzio ASI di Salerno hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa (scarica il testo) che regolamenta le procedure di cui cui agli artt. 3, ultimo comma, e 13 del Regolamento Generale ASI (scarica il testo)  che confluiscono in pratiche edilizie della tipologia di SCIA, CILA, CIL.
Alla luce del predetto protocollo tutte le SCIA, CILA e CIL relative ad interventi edilizi da realizzare in zona ASI ricadenti nelle ipotesi di cui artt. 3, ultimo comma, e 13 del Regolamento Generale ASI (cd. varianti minori) dovranno essere presentate, a mezzo PEC, esclusivamente al SUAP, oltre che con Modello unico, diritti e documentazione tecnica per la realizzazione dell'intervento, complete anche della corrispondente modulistica per il Consorzio ASI, comprensiva dei loro diritti di istruttoria, (scarica il modello e verifica i diritti da versare dalla pagina del Consorzio ASI)  a cui questo SUAP provvederà ad inoltrare la stessa.
La documentazione per il Consorzio ASI dovrà essere inviata in un file firmato digitalmente e denominato “Fascicolo ASI”, separato dagli altri documenti della CILA/SCIA.
La mancanza della predetta documentazione o la trasmissione in modo difforme da quanto indicato nel protocollo d'intesa determinerà l’irricevibilità delle suddette pratiche edilizie.
Resta inteso che per i procedimenti che richiedono il nulla osta ASI (cioè, nuovi insediamenti o ampliamenti) l’iter procedimentale rimane sempre quello per il quale la pratica dovrà essere presentata al SUAP solo dopo aver ottenuto il predetto N.O. ASI preliminare da parte del Consorzio.

PROROGA AUTORIZZAZIONI DI OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO CON DEHORS A SERVIZIO DI PUBBLICI ESERCIZI RILASCIATE AI SENSI DEL DECRETO RILANCIO
Si comunica che con Det. Dir. n. 3104 del 5/8/2021 sono state prorogate d'ufficio fino al 31 DICEMBRE 2021 tutte le autorizzazioni, rilasciate ai sensi del Decreto Rilancio, per l'occupazione del suolo pubblico da parte di PP.EE. con scadenza 31 Ottobre 2020, 31 Dicembre 2020, 31 gennaio 2021 e 30 aprile 2021, salvo espressa rinuncia da parte dei titolari.

IN AGGIORNAMENTO CONTINUO

SI AVVISA
che gli Uffici del Settore Attività Produttive al secondo e al terzo piano del Palazzo Sant'Antuono in via Canali, 1 - Via Dogana Vecchia, 24 ricevono in ufficio esclusivamente per appuntamento, da richiedere a mezzo e-mail e solo per comprovate motivazioni che richiedono la trattazione in presenza, nel rispetto delle normative antiCovid-19 e delle vigenti Ordinanze Sindacali.
Le richieste di informazioni e/o di chiarimenti possono essere inoltrate alle seguenti e-mail e, negli orari lavorativi, provvederemo a fornire una tempestiva risposta.

Ai sensi del DPR 160/2010 tutte le pratiche (richieste di Autorizzazioni, P.U., CILA, SCIA, etcc...) e le loro integrazioni devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica alla PEC del Settore protocollosuap@pec.comune.salerno.it allegando la documentazione esclusivamente in formato PDF firmata digitalmente
Non è consentito inoltrare alcun documento in forma cartacea, come prevede espressamente il DPR 160/2010.

Per informazioni telefoniche possono essere chiamati i numeri di seguito riportati, esclusivamente nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 16,30:

Per l'Area 1 SUAP / Edilizia Produttiva   

Responsabile
Dott.ssa Antonella Nobile   ant.nobile@comune.salerno.it  089-667249

Area Amministrativa
Dott. Ottavio Fornino   ottavio.fornino@comune.salerno.it 089-667251 

Area Tecnica
Arch. Giovanni Feniello     giovanni.feniello@comune.salerno.it  089-667224       
Arch. Charles R. Craparo      c.craparo@comune.salerno.it   089-66xxxx    3341043824
Arch. Stefano Maglio     s.maglio@comune.salerno.it     089-667226

Segreteria e gestione della PEC del SUAP
Sig. Luca Galderisi l.galderisi@comune.salerno.it  089-667232 3341044038
Sig. Fabio Patanè    fabio.patane@comune.salerno.it  089-667233
Sig. Roberto Petti    roberto.petti@comune.salerno.it   089-667230                           


Per l'Area 2 Attività Economiche          
                                                           

Responsabile
Arch. Angelo Bifulco     a.bifulco@comune.salerno.it   089-667240

Commercio in sede fissa ed Artigianato
Dott.ssa Carla Crescenzo  c.crescenzo@comune.salerno.it  089-667216
Dott.ssa Barbara La Manna  barbara.lamanna@comune.salerno.it 089-667227
Dott. Luigi Di Leo     luigi.dileo@comune.salerno.it 089-667227

PP.EE. e Polizia Amministrativa
Dott.ssa Immacolata Frijia immacolata.frijia@comune.salerno.it  089-667241
Dott. Davide Ferrigno davide.ferrigno@comune.salerno.it 089-667234
Dott. Giampiero Leo  giampiero.leo@comune.salerno.it   089-667234

Insegne ed impianti pubblicitari
Ing. Luigi Lauriano  l.lauriano@comune.salerno.it   089-667237

Mercati e Commercio su Area Pubblica
Dott.ssa Valeria Maiorano  valeria.maiorano@comune.salerno.it  089-6672xx 3341038274
Dott. Achille Zevola     achille.zevola@comune.salerno.it    089-667218

Dehors e Autorizzazioni sanitarie
Ing. Gennaro Punzi      gennaro.punzi@comune.salerno.it   089-667221
Dott.ssa Monica Margarido   monica.margarido@comune.salerno.it    089-667222
Dott. Gaetano Migliorato   gaetano.migliorato@comune.salerno.it     089-66722

Attività ricettive e B&B
Sig.ra Gianfranca Giordano  gianfranca.giordano@comune.salerno.it 089-667253

Segreteria e gestione della PEC del Settore 
Sig. Luca Galderisi l.galderisi@comune.salerno.it  089-667232 3341044038
Sig. Fabio Patanè    fabio.patane@comune.salerno.it  089-667233
Sig. Roberto Petti    roberto.petti@comune.salerno.it   089-667230





  Le altre news stanno in fondo alla pagina, prima degli allegati.


Direttore:  Ing. Elvira Cantarella  generic image  089 662275   generic imagee.cantarella@comune.salerno.it

Ufficio Segreteria, Protocollo e Gestione delle PEC
Sig. Luca Galderisi:  generic image  089 – 667232  3341044038  generic image l.galderisi@comune.salerno.it
Sig. Fabio Patanè:  generic image 089 –  667233       generic image  fabio.patane@comune.salerno.it
Sig. Roberto Petti:   generic image 089 – 667230       generic image  roberto.petti@comune.salerno.it

SEDE

via Dei Canali, 1 - Palazzo Sant'Antuono (ingresso da via Dogana Vecchia, 24 – Secondo e Terzo Piano)

ORARI RICEVIMENTO PUBBLICO - SOLO PER APPUNTAMENTO DA RICHIEDERE PER E-MAIL
Gli uffici del Settore Attività Produttive ricevono esclusivamente:
il Martedì e il Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30

PROTOCOLLO  DEL SETTORE
generic imagePEC SETTORE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E SUAP: protocollosuap@pec.comune.salerno.it
Ai sensi del DPR 160/2010 tutte le pratiche (richieste di Autorizzazioni, P.U., CILA, SCIA, etcc...) e le loro integrazioni devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica alla PEC del Settore protocollosuap@pec.comune.salerno.it allegando la documentazione esclusivamente in formato PDF firmata digitalmente
Non è consentito inoltrare alcun documento in forma cartacea, come prevede espressamente il DPR 160/2010.
Non è possibile utilizzare la PEC per inviare richieste di chiarimenti ed informazioni, che vanno, invece, indirizzate alle e-mail dei referenti dei vari uffici del Settore.  

DIRITTI DI SEGRETERIA E ISTRUTTORIA, ONERI CONCESSIONI, CANONI
Gli utenti sono pregati di inoltrare le pratiche complete deI versamentI previstI dalla Delibera di G.C. n. 91/2018  da effettuare con Bonifico sul C/C IBAN:  IT92F0306915216100000046017 intestato a Servizio Tesoreria Comunale di Salerno, presso Banco di Napoli, filiale 4000 di Salerno, indicando la causale del versamento: “Diritti di Segreteria e di Istruttoria pratica SUAP per________________ in via______________ ”

È possibile pagare i Diritti di Istruttoria e di Segreteria, nonchè il Contributo di Costruzione ed il Canone,  tramite la piattaforma PagoPA dalle pagine sotto riportate:



Si avvisa che per ogni pratica occorre generare l'avviso di pagamento sia dei Diritti di Istruttoria che dei Diritti di Segreteria.
Si può pagare direttamente dal sito, registrandosi  tramite le credenziali SPID, oppure stampare gli avvisi di pagamento (tasto STAMPA E PAGA) e pagarli in una delle modalità previste dal sistema PagoPA (on line, alla posta, in banca o al tabacchi, etc....)

Si avvisa che ai sensi della Del. C.G. n. 91/2018, l’inadempienza del versamento comporterà l’avviso di mancata attivazione dell’iter procedurale e, pertanto, la pratica sarà dichiarata IRRICEVIBILE. Inoltre, la Delibera ha stabilito che i diritti versati non sono rimborsabili, neanche in caso di esito negativo o di rinuncia

AREA 1 -  SUAP /  EDILIZIA PRODUTTIVA

VAI alla Pagina del S.U.A.P. - Sportello Unico per le Attività Produttive
 

Edilizia produttiva (CILA, CIL, SCIA e PROVVEDIMENTO UNICO), COMUNICAZIONI ELETTRONICHE E TELEFONIA, A.U.A AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NOTIFICA SANITARIA AI FINI DELLA REGISTRAZIONE

Responsabile:
Dott.ssa Antonella Nobile: generic image 089–667249  -  generic image ant.nobile@comune.salerno.it

Area  Amministrativa:
Dott. Ottavio Fornino:  generic image 089–667251 -  generic image  ottavio.fornino@comune.salerno.it

Area Tecnica - Front Office:
Arch. Giovanni Feniello: generic image 089–667224 -   generic image  giovanni.feniello@comune.salerno.it
Arch. Stefano Maglio: generic image 089–667226  -  generic image  s.maglio@comune.salerno.it

Area Tecnica - Back Office: 
Arch. Charles R. Craparo generic image 089–6672XX  3341043824 -  generic image c.craparo@comune.salerno.it


AREA 2 - ATTIVITÀ ECONOMICHE

AREA 2.1 COMMERCIO IN SEDE FISSA, ARTIGIANATO E SERVIZI

(AVVIO, MODIFICA E CESSAZIONE DI ATTIVITÀ DI VICINATO, DI MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA,DI AGENZIE DI VIAGGIO, DISTRIBUTORI CARBURANTI, ARTIGIANALI, ETC...)


COMMERCIO IN AREA PRIVATA
Modelli S.C.I.A. e Autorizzazioni Avvio attività commerciali (vai alla pagina)  (avvio o modifica di attività Commerciali in sede fisssa)


ATTIVITÀ ARTIGIANALI
Modelli S.C.I.A.- Segnalazione per Attività Artigianali (vai all pagina)   (avvio o la modifica di attività Artigianali)

Ufficio Commercio in sede fissa,  Artigianato e forme speciali di vendita

Dott.ssa Crescenzo Carla: generic image 089–667216  - generic imagec.crescenzo@comune.salerno.it 
Dott.ssa Barbara La Manna:generic image 089–667227 -  generic imagebarbara.lamanna@comune.salerno.it  
Dott. Luigi Di Leo: generic image089–667214 -  generic imageluigi.dileo@comune.salerno.it


Responsabile:
Arch. Angelo Bifulco        generic image  089 667240  -   generic image  a.bifulco@comune.salerno.it


AREA 2.2 COMMERCIO SU AREA PUBBLICA
MERCATI E FIERE

Modulo richiesta occupazione suolo esercizi prodotti ittici-ortofrutticoli


VAI alla Pagina sul Commercio su aree pubbliche

Vai alla Pagina Altro su Commercio su aree pubbliche 

VAI alla pagina sulle FIERE -  FIERA DEL CROCEFISSO 

Ufficio Commercio su Aree pubbliche:
Dott.ssa Valeria Maiorano  generic image 089–667218  3341038274   generic imagevaleria.maiorano@comune.salerno.it 
Dott. Achille Zevola    generic image 089 – 667218     generic imageachille.zevola@comune.salerno.it

Responsabile:
Arch. Angelo Bifulco        generic image  089 667240  -   generic image  a.bifulco@comune.salerno.it


AREA 2.3 - PUBBLICI ESERCIZI  E POLIZIA AMMINISTRATIVA

(AVVIO, MODIFICA E CESSAZIONE DI ATTIVITÀ DI RISTORANTI e BAR, DI TRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA-ALBERGHIERE, DI B&B, DI NCC, DI AGENZIE DI AFFARI, DI STABILMENTI BALNEARI etc...)

Modulistica S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (vai alla pagina) (per l'avvio o la modifica di attività produttive di esercizi di PP.EE. -  BAR e RISTORANTI)

BED & BREAKFAST
Modulistica S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (vai alla pagina)  (per l'avvio o modifica di un Bed & Breakfast)

STRUTTURE RICETTIVE, EXTRALBERGHIERE E STRUTTURE RICETTIVE ALL’ARIA APERTA
Modulistica per le Strutture Ricettive (vai alla pagina)
Strutture RICETTIVE (alberghi, motel, villaggi-albergo residenze turistico-alberghiere alberghi diffusi, condhotel e loro dipendenze), Strutture EXTRALBERGHIERE (affittacamere,  case e appartamenti per vacanze, case per ferie - case religiose di ospitalità, ostelli per la gioventù, residenze rurali, rifugi di montagna) e Strutture RICETTIVE ALL’ARIA APERTA (campeggi, mini aree di sosta, villaggi turistici, villaggi turistico alberghieri, marina resort)

AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO
Modelli S.C.I.A. - Segnalazione Certificata di Inizio Attività  (vai alla pagina) per l'avvio o modifica di una Agenzia di viaggi e turismo o di una filiale
Vedi D.D. n. 144 del 29/4/2011 (BURC n. 27 del 2/5/2011)

POLIZIA AMMINISTRATIVA
Modulistica per POLIZIA AMMINISTRATIVA (vai alla pagina)

Modulistica per POLIZIA AMMINISTRATIVA (SEGUE), Commercio Aree Pubbliche  (vai alla pagina)
(Taxi e Noleggio, Agenzie di Affari, Circoli, Sale giochi, Autorimessa e parcheggi, stabilimenti balneari...)

Ufficio PP.EE, Polizia Amministrativa, Strutture Alberghiere ed extra-alberghiere e Agenzie di VIaggio:
Dott.ssa Immacolata Frijia: generic image 089–667241 -  generic image  immacolata.frijia@comune.salerno.it
Dott. Davide A. Ferrigno: generic image 089–667234 -  generic image  davide.ferrigno@comune.salerno.it
Dott. Giampiero Leo:  generic image 089–667234 -  generic image  giampiero.leo@comune.salerno.it
Sig.ra Gianfranca Giordano generic image 089–667253 -  generic image  gianfranca.giordano@comune.salerno.it


Responsabile:
Arch. Angelo Bifulco        generic image  089 667240  -   generic image  a.bifulco@comune.salerno.it


Area 2.4 CARTELLONISTICA, OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO PP.EE.  E AUTORIZZAZIONE SANITARIE

Ufficio Autorizzazione INSEGNE E IMPIANTI PUBBLICITARI (vai alla pagina)

Autorizzazione per l’installazione di insegne, di targhe, di cartelli e, in via generale, di impianti e mezzi pubblicitari
Arch. Angelo Bifulco    generic image  089-667240  -   generic image  a.bifulco@comune.salerno.it

Istruttore Insegne Pubblicitarie
Ing. Luigi Lauriano     generic image 089-667237  -   generic image  l.lauriano@comune.salerno.it


Ufficio Occupazione Suolo Pubblico DEHORS (vai alla pagina)

Ufficio Autorizzazioni Sanitarie (vai alla pagina)   

Occupazione Suolo Pubblico per DEHORS e Autorizzazioni sanitarie
Ing. Gennaro Punzi : generic image 089–667221   -  generic image  gennaro.punzi@comune.salerno.it
Dott.ssa Monica Margarido: generic image 089–667222  -   generic image  monica.margarido@comune.salerno.it
Dott. Gaetano Migliorato: generic image 089–667222 -   generic image  gaetano.migliorato@comune.salerno.it


Responsabile:
Arch. Angelo Bifulco        generic image  089 667240  -   generic image  a.bifulco@comune.salerno.it

AREA 3 PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

Ufficio Partenariato Pubblico-Privato: Documentazione

Le competenze sono state trasferite al Settore Opere e Lavori Pubblici



CENTRO AGROALIMENTARE

Centro AgroAlimentare - Mercato ittico e ortofrutticolo - Polo fieristico

Sede: via Mecio Gracco, 10/12  (Z.I.)

Dirigente: dott. Maurizio Durante
Responsabile: XXXX XXXXXX   089–663539 089–302030 emailXXXXXXXXX@comune.salerno.it



ALTRE NEWS


SI INVITANO TUTTI GLI UTENTI A NON INVIARE RICHIESTE DI INFORMAZIONI O CHIARIMENTI ALLA PEC, che resta riservata per la trasmissione delle pratiche e dei documenti. Le richieste di informazioni e chiarimenti devono essere formulate alle e-mail indicate sotto. Inoltre, si invita ad inviare l'e-mail esclusivamente alle persone interessate dal procedimento.
GRAZIE



AVVISO RIGUARDANTE LE S.C.A - SEGNALAZIONI CERTIFICATE PER L'AGIBILITA' - LUGLIO 2021
Negli ultimi giorni l'ufficio ha riscontrato che alla PEC di questo Settore vengono erroneamente trasmesse le pratiche di S.C.A.-Segnalazioni Certificate per l'Agibilità. Si ricorda a tutti gli utenti che l'ufficio Segnalazioni Certificate per l'Agibilità è incardinato nel SUE  - Sportello Unico per l'Edilizia del Settore Trasformazioni Edilizie ed a quest'ultimo ufficio devono essere trasmesse le relative pratiche. Si avvisa che qualsiasi S.C.A. trasmessa alla nostra PEC sarà dichiarata IRRICEVIBILE, in quanto non è possibile protocollare PEC relative a pratiche di altri Settori. Si ricorda che i procedimenti di competenza di questo SUAP sono delineati nel DPR 160/2010 e nel Regolamento del SUAP, approvato cona Del. di C.C. n. 20/2011.


AVVISO DEL 26/04/2021
ORARI PER ATTIVITÀ ARTIGIANE DI ACCONCIATORI E ESTETISTA, SALE DA GIOCO E SCOMMESSE, AUTORIMESSE E MERCATI RIONALI
Si comunica che con Ordinanza Sindacale prot. 78732 del 26/4/2021 sono stati stabiliti per l'anno 2021 gli Orari, il Calendario e le Deroghe per le Attività Artigiane di Acconciatore ed Estetista, per le Sale pubbliche da Gioco e Scommesse, per le Autorimesse Pubbliche e per i Mercati Rionali

AVVISO DEL 28/12/2020
AVVISO PUBBLICO PER IL RINNOVO DELLE CONCESSIONI AL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

Si avvisano i Titolari delle CONCESSIONI PER L’ESERCIZIO DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE aventi scadenza al 31 DICEMBRE 2020, relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e posteggi isolati (ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte dei produttori agricoli) che potranno presentare l’istanza di rinnovo utilizzando esclusivamente il modello allegato all’avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 5780/2020, corredata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata da inviare all’indirizzo protocollosuap@pec.comune.salerno.it allegando alla PEC la documentazione in unico file in formato PDF/A.

AVVISO APPROVATO CON DET. DIRIGENZIALE. 5780/2020

MODELLO ISTANZA PER RINNOVO DI CONCESSIONE PER L’ESERCIZIO DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE



AVVISO DEL 11/11/2020
MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE INERENTE I PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI DI CUI AL D.P.R. N.151/2011
Si comunica che il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con una nota del 30/10/2020, ha chiesto ai SUAP di tutta la provincia di trasmettere la documentazione di competenza in modo separato rispetto alla documentazione più ampia presentata al SUAP per le varie attività. Pertanto, si invitano i tecnici a trasmettere la documentazione di competenza del Comando nel seguente modo:
-    con la modulistica relativa ai procedimenti di prevenzione incendi, scaricabile dal sito nazionale www.vigilfuoco.it e nelle forme stabilite dal DM 7/8/2012;
-    denominando opportunamente i singoli documenti secondo i contenuti;
-    in caso di trasmissione contestuale con procedimenti di competenza di altri Enti, occorre raggruppare quella relativa ai procedimenti del Comando in apposita cartella digitale denominata VVF e la restante documentazione potrà essere raggruppata in altre cartelle.

AVVISO DEL 30/10/2020
Si comunica che la consegna della copia originale di Licenze o Autorizzazioni relative ad attività di commercio su area pubblica dovrà avvenire prioritariamente con trasmissione a mezzo Lettera Raccomandata con ricevuta A/R. In alternativa, si potrà chiedere il deposito al protocollo del SUAP, previo appuntamento da concordare con il Sig. Luca Galderisi chiamando ai numeri 089 667232 o al 3341044038.  

AVVISO AI TECNICI DEL 16/7/2020, aggiornato in data 28/10/2020

Giornalmente siamo costretti a sospendere molti procedimenti edilizi perchè mancano alcuni documenti necessari per la loro accoglibilità. Pertanto, si ribadisce che tutte le CILA, SCIA e P.U. per l'esecuzione  di opere edilizie all'interno di immobili per l'insedimento o la modifica di attività produttive devono essere corredate, oltre che dalla documentazione prevista dai modelli unici regionali, anche dalla documentazione prevista dalle seguenti norme regionali:
Legge Regionale n. 13/2019 "Norme in materia di riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon"
Legge Regionale n. 59/2018 “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all’evasione fiscale”
Legge regionale n. 20/2013  "Misure straordinarie per la prevenzione e la lotta al fenomeno dell'abbandono e dei roghi di rifiuti"

Si ricorda che l’art. 3 comma 1 della L.R. n. 13/2019  stabilisce che “per le nuove costruzioni e per quelle oggetto di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, [...], il livello limite di riferimento per concentrazione di attività di gas radon in ambiente chiuso, e in tutti i locali dell’immobile interessato, non può superare la media annua di 200 Becquerel per metro cubo (Bq/m3), misurato con strumentazione passiva e attiva”.
Pertanto, occorre trasmettere il progetto con la Relazione sugli interventi, eventualmente necessari, da effettuarsi al fine del rispetto del suddetto limite di concentrazione. Si avvisano i tecnici che, rispetto a quanto riportato erroneamente dagli organi di stampa e da diversi siti internet, l'articolo 3 della Legge è pienamente vigente e non sospeso dall’articolo 3, comma 2, lettera a) della L.R. 26/2019 del 04/12/2019, che, invece, ha sospeso solo gli adempimenti previsti per l’articolo 2 della Legge Regionale.

Si ricorda, inoltre, che la L. R. n. 59/2018 prevede che alle SCIA, CILA e P.U. occorre allegare:
1. la lettera di affidamento dell'incarico, o il contratto, reso nelle forme previste dall'ordinamento professionale di appartenenza e sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d'identità;
2. la Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, redatta nelle forme di cui all'articolo 76 del D.P.R. 445/2000, attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.
VEDI MODELLO DI DICHIARAZIONE DEL TECNICO L.R. 59/2018
La L.R. n. 59/2018 prevede che la mancata presentazione del Contratto e della Dichiarazione costituisce motivo ostativo per il completamento dell'iter amministrativo della pratica.



AGGIORNAMENTO DEL 16/5/2020
MODELLO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO AI SENSI DEL DECRETO RILANCIO

Si comunica che è scaricabile il modello per la richiesta di occupazione di suolo pubblico per arredi mobili per i Pubblici Esercizi ai sensi del Decreto Rilancio a seguito dell'emergenza epidemiologica COVID-2019. Si ricorda che la richiesta di occupazione deve, comunque, essere conforme a quanto previsto dall'art. 20, comma 3, del Codice della Strada (*). La richiesta di Occupazione completa del documento di identità del richiedente e del grafico quotato della richiesta di occupazione, sottoscritto da tecnico abilitato, dovrà essere inviata alla PEC: protocollosuap@pec.comune.salerno.it  ( e in copia alle e-mail i.ciaburri@comune.salerno.it e c.pisanti@comune.salerno.it)

SCARICA IL MODULO EDITABILE DI RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER ARREDI MOBILI PER PUBBLICI ESERCIZI


(*) Art. 20 del Codice della Strada, comma 3. Nei centri abitati,[...], l'occupazione di marciapiedi da parte di [...] installazioni può essere consentita fino ad un massimo della metà della loro larghezza, purché in adiacenza ai fabbricati e sempre che rimanga libera una zona per la circolazione dei pedoni larga non meno di 2 m. Le occupazioni non possono comunque ricadere all'interno dei triangoli di visibilità delle intersezioni, di cui all'articolo 18, comma 2. [...]


___________________________________________

L.R.C. N. 13/2019 “NORME IN MATERIA DI RIDUZIONE DALLE ESPOSIZIONI ALLA RADIOATTIVITÀ NATURALE DERIVANTE DAL GAS RADON IN AMBIENTE CONFINATO CHIUSO”

Con la presente si avvisa la gentile utenza che la Regione Campania con la legge 13/2019 dell’08 luglio 2019,  pubblicata sul BURC n. 40 del 15.07.2019, si pone l’obiettivo di assicurare il più alto livello di  protezione e tutela della salute pubblica dai rischi derivanti dalla esposizione dei cittadini alle radiazioni da sorgenti naturali e all’attività dei radionuclidi di matrice ambientale, configurate da concentrazioni di gas radon negli edifici residenziali e non residenziali,fissando dei livelli limite di esposizione al gas radon per le nuove costruzioni e per quelle oggetto di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria e coerenti azioni di monitoraggio e risanamento per gli edifici esistenti non destinati alla residenza.

Al fine di perseguire tali obiettivi, entro due anni dalla data di entrata in vigore della suindicata legge, la Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare competente, approva il Piano regionale di prevenzione e riduzione dei rischi connessi all’esposizione al gas radon in ambiente confinato (PNR).

Ai sensi dell’art. 3 e 4 della richiamata legge regionale fino all’approvazione del Piano regionale radon e agli adeguamenti degli strumenti urbanistici comunali di cui all’articolo 2, comma 5, chi detiene immobili che presentano le caratteristiche costruttive richiamate dalla normativa di riferimento è tenuto ad una serie di adempimenti nel rispetto della tempistica dettata dalla Legge stessa, al fine di garantire il non superamento livelli limite di esposizione al gas radon.

Alla luce di quanto sopra, per tanto, si porta a conoscenza dell’utenza, quanto segue:

NUOVI INTERVENTI EDILIZI
Per le nuove costruzioni e per quelle oggetto di interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria, eccetto i vani tecnici isolati o a servizio di impianti a rete, il livello limite di riferimento per concentrazione di attività di gas radon in ambiente chiuso, e in tutti i locali dell’immobile interessato, non può superare la media annua di 200 Becquerel per metro cubo (Bq/m3), misurato con strumentazione passiva e attiva.

Il progetto edilizio per le nuove costruzioni deve contenere, quindi, i dati necessari a dimostrare la bassa probabilità di accumulo di radon nei locali dell’edificio ed in particolare una relazione tecnica dettagliata contenente:

-    indicazioni sulla tipologia di suolo e sottosuolo;

-    indicazioni sui materiali impiegati per la costruzione;

-    soluzioni tecniche adeguate, in relazione alle tipologie di suolo e di materiali impiegati per la costruzione, idonee ad evitare l’accumulo di gas radon nei diversi locali.

EDIFICI ESISTENTI
Per gli edifici esistenti, definiti dalle successive lettere a) e b), sono fissati i livelli limite di riferimento, misurati con un valore medio di concentrazione su un periodo annuale suddiviso in due semestri primaverile - estivo e autunnale-invernale:

a)  per gli edifici strategici di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture 14 gennaio 2008, n. 29581 (Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni) e destinati all’istruzione, compresi gli asili nido e le scuole materne, il livello limite di riferimento per concentrazione di attività di gas radon in ambiente chiuso, e in tutti i locali dell’immobile interessato, non può superare i 300 Bq/m3, misurato con strumentazione passiva e attiva;

b)  per gli interrati, seminterrati e locali a piano terra degli edifici diversi da quelli di cui alla lettera a) e aperti al pubblico, con esclusione dei residenziali e dei vani tecnici isolati al servizio di impianti a rete, il livello limite di riferimento per concentrazione di attività di gas radon in ambiente chiuso non può superare 300 Bq/m3, misurato con strumentazione passiva.

Per ogni altro adempimento si rimanda integralmente al dettato normativo di cui alla L.R. Campania n. 13/2019.

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COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE

Si informano coloro che intendano avviare un’attività di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.), commercio al dettaglio, alberghi e strutture ricettive, circoli privati, mense aziendali, esercizi similari, in cui si vendano o somministrino bevande alcoliche, che, ai sensi dell’art.13 bis c.1 d.l. 34/2019 (Decreto Crescita), convertito con modificazioni dalla legge 58 del 28 giugno 2019, è stato reintrodotto l’obbligo di presentazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della denuncia fiscale per la vendita di alcolici.

Pertanto, le imprese interessate sono tenute ad  allegare alla Scia (da presentarsi al Suap di questo Comune) per l’apertura di una delle attività interessate da tale adempimento, anche la denuncia fiscale per la vendita di bevande alcoliche.

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ULTERIORI MODELLI UNIFICATI E AGGIORNAMENTI

Si informa che con decreti dirigenziali della Direzione generale per lo Sviluppo economico e le attività produttive n.168 del 30 maggio 2019 e n. 220 dell'8 luglio 2019, e Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo n.11 del 31 maggio 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i modelli unificati adottati con l'Accordo n. 28/CU sancito in Conferenza unificata  del 17 aprile 2019. Nella sottopagine dell'Ufficio Pubblici Esercizi , dell'Ufficio Strutture Ricettive, dell'Ufficio Artigianato e dell'Ufficio Commercio in sede Fissa possono essere scaricati i nuovi modelli unificati.

Per completezza, si riporta il sito della Regione dove è possibile scaricare tutta la nuova documentazione
SITO DELLA REGIONE CAMPANIA SULLA MODULISTICA UNIFICATA

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APPROVAZIONE L.R. N. 59 DEL 29/12/2018
NORME IN MATERIA DI TUTELA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI

Dal 1 gennaio 2019, in ottemperanza agli artt. 2 e 3 della Legge Regionale 59/2018 ("Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale"),  le pratiche edilizie ( CILA - SCIA - PDC - Autorizzazioni paesaggistiche ) devono  essere corredate anche dalla lettera di affidamento dell'incarico o contratto resa nelle forme previste dall'ordinamento professionale di appartenenza e sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d'identità. L'amministrazione, al momento del rilascio dell'atto autorizzativo o della ricezione di istanze ad intervento diretto (CILA-SCIA), deve acquisire la Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, redatta nelle forme di cui all'articolo 76 del d.p.r. 445/2000 attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.

La mancata presentazione della dichiarazione costituisce motivo ostativo per il completamento dell'iter amministrativo fino all'avvenuta integrazione.


APPROVATO REGOLAMENTO DI IGIENE
Si comunica che con Del. C.C. n. 44 del 30/10/2018 è stato approvato il nuovo Regolamento di Igiene del Comune di Salerno, a seguito della modifica dell'art. 195.04 del RUEC, approvato con Del.C.C. n. 21 del 17/04/2018. Il nuovo Regolamento fornisce le disposizioni sui sistemi di smaltimento dei vapori e fumi di cottura prodotti dagli ambienti in cui si effettua la cottura ed il trattamento termico degli alimenti alternativi allo sbocco in canna fumaria. Inoltre, definisce la tipologia e numero di servizi igienici, minimi ed indispensabili, delle attività di esercizi commerciali del settore alimentare (ristoranti, bar, pizzerie, friggitorie ecc.) ed attività a queste assimilabili, in quanto rientranti nei requisiti igienico – sanitari delle predette attività.

SCARICA IL REGOLAMENTO DI IGIENE


AUTORIZZAZIONI OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO E PRIVATO PER L’INSTALLAZIONE DI ARREDI MOBILI (DEHORS)

REGOLAMENTO per la  disciplina delle Autorizzazioni di suolo pubblico per l'installazione di arredi mobili (dehors) a servizio dei Pubblici Esercizi, approvato con Delibera di C.C. n. 18 del 17/4/2018.

VAI ALLA PAGINA PER SCARICA LA MODULISTICA


AVVISO PER L'INOLTRO A MEZZO PEC
Si avvisano gli utenti che la PEC protocollosuap@pec.comune.salerno.it va spesso in saturazione a causa dell'inoltro di messaggi eccessivamenti pesanti. Si raccomanda ai professionisti (tecnici e commercialisti) di cercare di inoltrare file PDF in vettoriale, cioè ottenuti dalla sorgente del programma di videoscrittura o dal grafico CAD e non dalla loro scansione, e su questi apporre la firma digitale. Se fosse indispensabile inoltrare file ottenuti da scansioni (quali i documenti di identità, titoli, ...etc)   si raccomanda di utilizzare risoluzioni sufficienti alla loro lettura, in quanto non servono file ad alta o altissima risoluzione che intasano inutilmente sia la casella PEC che i nostri sistemi digitali.

Si rigrazia per la gentile collaborazione.




AGGIORNAMENTO DIRITTI ISTRUTTORIA E SEGRETERIA

Si comunica che con Delibera di G.C. n. 91/2018 sono stati aggiornati gli importi dei Diritti di Istruttoria e Segreteria.

Si riportano gli importi relative alle seguente pratiche:
Richiesta di PROVVEDIMENTO UNICO € 400,00
SCIA Edilizia € 250,00
CILA Edilizia € 200,00
CIL per opere temporanee     € 160
SCIA Amministrativa (attività commerciali, PP.EE. (bar, ristoranti, pizzerie), B&B, artigiani etc...) € 80,00
Cessazioni (attività commerciali, PP.EE. (bar, ristoranti, pizzerie), B&B, artigiani etc...) € 60,00 
Richiesta Autorizzazione per Dehors di Tipo A € 100,00
Richiesta Autorizzazione per Dehors di Tipo B € 400,00
Rinnovo Autorizzazioni per Dehors € 50,00
Richieste di Autorizzazione per nuove aperture di Centri Sanitari € 500,00
RIchieste di rinnovo e trasferimento per Centri Sanitari € 200,00
SCIA per attività sanitarie (veterinari, osttetricia, etcc...)  €80,00
Richiesta installazione Insegna di Esercizio per attività inferiori a mq.250 ed esposizione inferiore a mq. 5   €50,00
Richiesta installazione Insegna di Esercizio per attività inferiori a mq.250 ed esposizione superiore a mq. 5   € 100,00
Richiesta installazione Insegna di Esercizio per attività superiori a mq.250 a mq. 5   € 150,00
Richiesta installazione Cartelli Pubblicitari soggetti a Canone  €100,00 per Diritti di Segreteria e € 30,00 per ogni cartello allegato
Richiesta installazione Preinsegne/Frecce Direzionali  €100,00 per Diritti di Segreteria e € 20,00 per ogni preinsegna allegata
Richiesta di rinnovo per tutti i mezzi pubblicitari € 50,00 (anche comulative)
Richiesta rilascio Autorizzazioni per Occupazione Suolo PUbblico in occasione di Fiere, festività religiose manifestazione
Accesso agli Atti - Rilascio Copie Conformi di Atti abilitanti € 100,00
Accesso agli Atti - Contributo per ricerca atti in Archivio Storico € 40,00

Si rimanda alla lettura della Delibera di G.C. n. 91/2018 per maggiore completezza.




AVVISO AGLI UTENTI 
A seguito della pubblicazione su G.U. n. 128 del 05/06/2017 dell’Accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali su Moduli Unificati e standardizzati  per comunicazioni ed istanze nei settori dell’ edilizia e delle attività commerciali ed assimilate in applicazione della Legge n. 124/2015 e del successivo provvedimento attuativo D. Lgs. n. 126/2016 (cosiddetto Decreto SCIA 1), nonché della pubblicazione sul BURC Regione Campania n. 49 del 19/06/201 della Delibera di G.R. n. 308 del 31/05/2017  con la quale è stato recepito, dalla Regione Campania, il su citato accordo si  invitano gli Utenti ad utilizzare, a far data dal 30 giugno 2017 ed a seconda dei casi, esclusivamente tali modelli (debitamente già sostituiti sul sito nelle rispettive sezioni) e le nuove modalità operative, al fine di evitare quanto più possibile l’irricevibilità di istanze avanzate con le vecchie modulistiche e procedure.

Per agevolare tale passaggio si evidenzia che i nuovi modelli approvati riguardano, al momento, le seguenti attività:  

Edilizia:

CILA Edilizia;

SCIA e SCIA alternativa al permesso di costruire (nelle Regioni che hanno disciplinato entrambi i titoli abilitatiti i due modelli possono essere unificati;

Comunicazione di inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee;

Soggetti coinvolti (allegato comune ai moduli CILA, SCIA e CIL);

Comunicazione di fine lavori;  

 

Attività Commerciali e Assimilate

Scheda anagrafica (comune a tutte le attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo);

Esercizio di vicinato;

Media e grande struttura di vendita;

Vendita in spacci interni

Vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi già abilitati e/o su aree pubbliche

Vendita per corrispondenza, tv, e-commerce

Vendita presso il domicilio dei consumatori

Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate)

Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate)

Bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande

Attività di acconciatore e/o estetista

Subingresso in attività

Cessazione o sospensione temporanea di attività

Notifica sanitaria ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004)

Per meglio comprendere il contenuto della su citata modulistica ed agevolarne la compilazione si pubblicano:

Le istruzioni operative per l’utilizzo della modulistica in materia di attività edilizie;

Le istruzioni operative per l’utilizzo della modulistica in materia di attività commerciali e assimilate;

Tabella A allegata al D.Lgs. n. 222/2016 che individua, per ciascuna attività, il regime amministrativo, l’eventuale concentrazione dei regimi ed i riferimenti normativi nonchè una ricognizione degli interventi edilizi e dei relativi regimi amministrativi;


 
CONTROLLI A CAMPIONE
Con disposizione dirigenziale è stato definito ed introdotto, a far data dal mese di Novembre, un sistema di controlli a campione sulle SCIA (amministrative ed edilizie)  e sulle CILA presentate allo scrivente Settore.
Per l’importanza e le conseguenze che da essa derivano si invita l’utenza a dare un’attenta lettura del su citato provvedimento unitamente alle sezioni tematiche dove, insieme alla modulistica da utilizzare, sono state fornite ulteriori indicazioni in merito a ciò che occorre per rendere ricevibile le SCIA / CILA.
Con la medesima determinazione è stato stabilito che a far data dal medesimo mese le SCIA amministrative e le relative integrazioni/comunicazioni ad esse relative dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC.
Viene altresì previsto che, in conformità al dettato normativo, le SCIA / CILA presentate che non saranno compilate in ogni singolo punto e non conterranno gli allegati dalla stessa previsti, unitamente a quelli che vengono espressamente indicati sul sito per ogni singola tipologia in cui si ricade, saranno considerate irricevibili e l’utente dovrà presentare nuova SCIA / CILA.
Si richiama l’attenzione, in particolare, sulla necessità di inserire, su ogni modello, le PEC del soggetto richiedente e tecnici/consulenti incaricati.

SORTEGGI DEL MESE DI FEBBRAIO 2019
SCIA edilizia                                                                      dal 1 al 15 febbraio     dal 16 al 28 febbraio
CILA edilizia                                                                      dal 1 al 15 febbraio     dal 16 al 28 febbraio
SCIA ex art. 87 Cod. Comunicazioni Elettroniche      da 1 al 15 febbraio     dal 16 al 28 febbraio





ACCESSO AGLI ATTI E DOCUMENTI


Il diritto di accesso agli atti e documenti ai sensi della L. 241/1990 è disciplinato dal Regolamento comunale approvato con Del. CC. n. 66 del 11/12/2001 e successiva modifica Del. C.C. n. 13 del 18/3/2013.  Per richiedere un accesso agli atti occorre trasmettere la seguente istanza compilata in tutte le sue parti:
ISTANZA DI ACCESSO FORMALE AGLI ATTI E DOCUMENTI


LEGGE REGIONALE n. 20 del 9 Dicembre 2013
MISURE STRAORDINARIE PER LA PREVENZIONE E LA LOTTA AL FENOMENO DELL’ABBANDONO E DEI ROGHI DI RIFIUTI

Ai sensi dell’art. 5 della L. R. n. 20/2013, dal giorno 7 febbraio 2014tutte le istanze riferite alla Costruzione, al Rifacimento, alla Ristrutturazione ed alla Manutenzione di opere, per la cui realizzazione è previsto il rilascio di Permesso di costruire (Provvedimento Unico) o la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per lavori edilizi, devono contenere:  
1. il Contratto con l'impresa incaricata di effettuare la raccolta, il trasporto, le operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti prodotti dal cantiere; 
2. la Stima certificata dal progettista delle quantità e della tipologia dei rifiuti che sono prodotti.

L’ufficio competente verifica la regolarità e completezza della documentazione inoltrata; gli organi di vigilanza  effettueranno i necessari controlli in corso e a fine dell'opera.
 Al termine dei lavori, il direttore dei lavori deve dichiarare l'effettiva produzione di rifiuti e la loro destinazione, comprovata tramite esibizione e deposito dei documenti di trasporto e avvenuto conferimento in impianti autorizzati di trattamento o smaltimento.
 In caso di violazioni delle disposizioni di cui sopra, in aggiunta alle sanzioni previste dalla normativa vigente in materia, è disposta dall’organo accertatore la sospensione immediata dei lavori, finché non è dimostrato il ripristino delle corrette procedure di gestione dei rifiuti.
 Contestualmente l'organo accertatore segnala il Direttore dei Lavori e l'Impresa alla Regione Campania per la cancellazione dagli elenchi e l'esclusione dalle procedure di selezione per l'affidamento di incarichi e lavori da parte della Regione, degli enti strumentali e delle società partecipate. Analoga comunicazione è effettuata, rispettivamente, all'Ordine professionale, per il Direttore dei Lavori, e all'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), per l'impresa.

 


Titolo
Allegato
generic image Disposizione controlli a campione generic image 188,00 kByte
0:27 min con un modem 56k
generic image Delibera n. 59/2016 - CHIARIMENTO IN MERITO ART. 195.04 DEL RUEC “CANNE FUMARIE” generic image 224,00 kByte
0:32 min con un modem 56k
generic image Delibera n. 59/2016 - Allegato 1 generic image 531,00 kByte
1:17 min con un modem 56k
generic image Delibera n. 59/2016 - Allegato 2 generic image 105,00 kByte
0:15 min con un modem 56k
generic image Delibera G.R.C. n. 308 del 31/05/2017 generic image 72,00 kByte
0:10 min con un modem 56k
generic image Istruzioni operative modulistica EDILIZIA generic image 44,00 kByte
0:06 min con un modem 56k
generic image Istruzioni operative modulistica ATTIVITÀ COMMERCIALI E ASSIMILATE generic image 44,00 kByte
0:06 min con un modem 56k
generic image Tabella A allegato D. Lgs. n. 222/2016 generic image 18,00 MByte
45:23 min con un modem 56k
generic image Modello per l'accesso formale agli Atti e Documenti generic image 642,00 kByte
1:34 min con un modem 56k
generic image DIRITTI DI ISTRUTTORIA E DI SEGRETERIA ANNO 2018 - Delibera di G.C. n. 91/2018 generic image 201,00 kByte
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generic image Comunicazione per Apertura, Subingresso, Trasferimento e Ampliamento di Commercio all'Ingrosso - approv. con DD n. 44/2018 generic image 145,00 kByte
0:21 min con un modem 56k
generic image Comunicazione per Apertura, Subingresso, Trasferimento e Ampliamento di Commercio all'Ingrosso - approv. con DD n. 44/2018 generic image 543,00 kByte
1:19 min con un modem 56k
generic image Comunicazione per l’esercizio dell’attività delle agenzie d’affari di competenza del Comune - approv. DD n. 44/2018 generic image 151,00 kByte
0:22 min con un modem 56k
generic image Comunicazione per l’esercizio dell’attività delle agenzie d’affari di competenza del Comune - approv. DD n. 44/2018 generic image 689,00 kByte
1:40 min con un modem 56k
generic image SCIA per l’esercizio dell’attività di facchinaggio - approv. DD n. 44/2018 generic image 129,00 kByte
0:18 min con un modem 56k
generic image SCIA per l’esercizio dell’attività di facchinaggio - approv. DD n. 44/2018 generic image 466,00 kByte
1:08 min con un modem 56k
generic image SCIA per l’esercizio dell’attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione - approv. con DD 44/2018 generic image 171,00 kByte
0:25 min con un modem 56k
generic image SCIA per l’esercizio dell’attività di pulizie, disinfezione, disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione - approv. con DD 44/2018 generic image 709,00 kByte
1:43 min con un modem 56k
generic image Decreto n. 173 del 13/8/2018 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e Attività produttive della Regione Campania generic image 103,00 kByte
0:15 min con un modem 56k
generic image Del. C.C. n.44 del 30/10/2018 - REGOLAMENTO D'IGIENE - PROVVEDIMENTI generic image 252,00 kByte
0:36 min con un modem 56k
generic image REGOLAMENTO D'IGIENE, approvato con Del C.C. n.44/2018 generic image 2,00 MByte
6:25 min con un modem 56k
generic image Modello Dicharazione del Tecnico incaricato ai sensi della L.R. 59/2018 - versione 2.2019 generic image 105,00 kByte
0:15 min con un modem 56k
generic image MODULO RIMBORSO TOSAP FIERA DEL CROCEFISSO 2020 generic image 162,00 kByte
0:23 min con un modem 56k
generic image Ordinanza Sindacale prot. 45490 del 6/3/2021 generic image 135,00 kByte
0:19 min con un modem 56k
generic image Ordinaza sindacale prot. 78732 del 26/4/2021 - Orari, calendario e deroghe Att. Artiginale, Sale Gioco, Autorimesse, Mercati rionali generic image 1,00 MByte
3:40 min con un modem 56k